Accoglienza

Populus scs è una delle 13 realtà del Consorzio Veneto Insieme, che riunisce le cooperative sociali del territorio padovano che si dedicano all’accoglienza dei richiedenti asilo.

Oggi Populus accoglie circa 200 richiedenti asilo, in 6 appartamenti distribuiti nei comuni di Padova, Selvazzano, Rubano, Saccolongo, Monselice e Teolo.

Populus scs si riconosce nelle linee guida per l’accoglienza di richiedenti asilo presentate da Confcooperative presso il Ministero dell’Interno e vede nell’accoglienza diffusa lo strumento adeguato per agevolare una più efficace integrazione di cittadini stranieri nel nostro paese.

Alle persone accolte nelle nostre strutture offriamo servizi di assistenza della persona, servizi di pulizia ed igiene ambientale e l'erogazione dei pasti, una fornitura basica di beni di vestiario e un pocket money giornaliero pari a € 2,50, come previsto dal modello SPRAR.

Ma l'obiettivo che abbiamo più a cuore è quello di rendere autonome le persone e favorire una serena ed efficace integrazione.

Grazie ai nostri operatori siamo in grado di garantire servizi di assistenza legale, educazione civica ed educazione alla salute, mediazione culturale e interpretariato, lezioni di lingua e cultura italiana.

Il legame con il territorio, con il mondo della scuola e dell'associazionismo ci consente di coinvolgere gli ospiti in progetti di volontariato e scambio culturale con giovani italiani.